CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Campagna & C. S.p.a., con sede in Milano (MI), via Gabrio Serbelloni 14, C.F. – P.IVA 10457120151, di seguito denominata “la Sartoria”, e qualsiasi soggetto che effettua acquisti online sul sito internet www.sartoriadomenicocaraceni.com di seguito denominato ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.sartoriadomenicocaraceni.com, conformemente alle disposizioni del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche e/o integrazioni in materia di commercio elettronico per quanto riguarda i rapporti con i consumatori così come individuati dal Codice del Consumo. Le presenti condizioni sono applicate – eccetto le prescrizioni obbligatorie in favore dei consumatori non business stabilite dal Codice del Consumo – anche per i soggetti business (Società, Ditte individuali, Liberi Professionisti, Artigiani ecc.).
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, la Sartoria vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.sartoriadomenicocaraceni.com. Il contratto si potrà concludere con le modalità previste dal sito: a) attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.sartoriadomenicocaraceni.com; b) tramite contatto telefonico; c) tramite servizi di messaggistica
Il CLIENTE s’impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Sartoria e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata e/o con le modalità indicate per la tipologia di vendita.
Nella e-mail e/o messaggio di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D. Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D. Lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– le caratteristiche principali dei beni posti in vendita e il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale la Sartoria si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dalla Sartoria.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla Sartoria, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Campagna & C. S.p.a.
via Gabrio Serbelloni 14, C.F. – P.IVA 10457120151
Tel. +39 02 778811
Email: sartoria@sartoriadomenicocaraceni.com
PEC: campagnaec@pec.campagna.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso: a) con l’invio da parte della Sartoria al CLIENTE di un’e-mail e/o messaggio di conferma dell’ordine; b) con conferma telefonica. L’e-mail e/o il messaggio contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali riportati nella comunicazione di conferma e a comunicare tempestivamente alla Sartoria eventuali correzioni.
La Sartoria si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Tuttavia potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati su www.sartoriadomenicocaraceni.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
La Sartoria si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio dell’e-mail e/o messaggio di conferma d’ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail e/o messaggio di conferma dell’ordine inviata dalla Sartoria, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail e/o messaggio.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Sartoria rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la Sartoria ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con le modalità indicate sul sito www.sartoriadomenicocaraceni.com tramite il servizio paypal, bonifico bancario e/o carta di credito.
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.sartoriadomenicocaraceni.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà della Sartoria di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail e/o messaggio di conferma inviata dalla Sartoria al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Sartoria, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni di legge, il CLIENTE consumatore, così come definito e individuato dal Codice del Consumo, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Sarà pertanto possibile per il CLIENTE recedere dal contratto di acquisto fino a 14 giorni successivi al giorno di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Sartoria tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure a mezzo email all’indirizzo sartoria@sartoriadomenicocaraceni.com.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Con la presente io/noi (*) ________notifico/notifichiamo (*) ________il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)_________
– Ordinato il (*)________ /ricevuto il (*) ___________
– Nome del/dei consumatore(*) __________
– Indirizzo del/dei consumatore(*) ____________
– Firma del/dei consumatore(*) ___________(solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data:____________
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Sartoria la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D. Lgs 206/2005.
La merce dovrà essere riconsegnata con le modalità indicate dalla Sartoria e, nello specifico, tramite spedizione o riconsegna presso un punto vendita indicato.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Il costo è stimato essere pari ad un massimo di circa 20,00 (venti/00) euro.
La merce dovrà essere restituita integra, non usata, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Sartoria provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D. Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs 21/2014, la Sartoria può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni alla Sartoria.
La Sartoria eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 206/2005, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso ex art. 52 del Codice del Consumo è escluso per tutti i clienti professionali (Società, Ditte individuali, Liberi Professionisti, Artigiani ecc.).
ARTICOLO 8 – Conformità dei prodotti
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE e la Sartoria convengono che tale diritto potrà essere esercitato se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e la denuncia del difetto è effettuata entro due mesi dalla scoperta. Per i clienti business (Società, Ditte individuali, Liberi Professionisti, Artigiani ecc.), la garanzia di conformità dei prodotti avrà durata di un anno e il difetto dovrà essere denunciato entro due mesi dalla scoperta. Al fine di poter far valere la garanzia di conformità, il CLIENTE dovrà produrre la documentazione fiscale comprovante l’acquisto. La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il CLIENTE a causare il danno, oppure se il CLIENTE conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità̀ deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es. per confezionare un prodotto personalizzato).
La garanzia non sarà operativa per eventuali deterioramenti del bene conseguenti al normale utilizzo dello stesso e/o per le imperfezioni dovute alla realizzazione artigianale.
ARTICOLO 9 – Modalità di consegna
La Sartoria accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, europeo, ________.
I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata dalla Sartoria.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.sartoriadomenicocaraceni.com, la Sartoria emetterà fattura che sarà inviata al CLIENTE unitamente ai prodotti acquistati. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 10 – Responsabilità
La Sartoria non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 11 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di competenza esclusiva dei legittimi proprietari e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 12 – Cookies
Il sito web www.sartoriadomenicocaraceni.com utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono alla Sartoria di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
La Sartoria informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line.
ARTICOLO 13 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione dell’Autorità Giudiziaria, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trovasse soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Per ogni controversia relativa a rapporti con clienti business (Società, Ditte individuali, Liberi Professionisti, Artigiani ecc.) sarà competente il Tribunale di Milano.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Condizioni generali di vendita aggiornate al febbraio 2021.